Consigli flash per la pelle, le rughe ed il sole

Il Chirurgo estetico suggerisce come prevenire l’invecchiamento cutaneo in relazione al sole preparando la pelle all’abbronzatura e rigenerandola.

PHOTOAGING: termine scientifico che rende l’idea del danno arrecato dai raggi solari alla nostra pelle, in particolare ad alcune lunghezze d’onda della luce, specie d’estate od in certi orari e latitudini, luce che peraltro è insostituibile in natura ed è dimostrata utilissima all’essere umano per controllare osteoporosi e depressioni. La pelle però, nell’assorbirne i raggi con esposizioni troppo prolungate o a latitudini troppo irradiate, presenta un invecchiamento precoce che si traduce in rughe, grinzosità, macchie, per poi produrre, se vi è predisposizione genetica, anche l’insorgenza di patologie cutanee più o meno gravi come neoformazioni basocellulari, spinocellulari, melanoma, cheratosi attinica, tutte assolutamente da asportare chirurgicamente in anestesia locale ed il più precocemente possibile senza dimenticare un preciso esame istologico delle stesse. Va da sé che, poiché queste alterazioni in genere si formano in aree esposte come volto, mani, braccia e gambe, il chirurgo estetico lavora con estrema accortezza tecnica onde ottenere cicatrici d’asportazione il meno evidenti possibile adiuvate dall’apposizione locale di ottime creme specifiche acquisibili in farmacia.

Per non perdere il piacere di esporsi al sole senza troppi danni e rischi estetici i suggerimenti si suddividono in vari livelli di possibilità.

Per chi desideri migliorare la condizione di rughe e grinzosità prima del sole e dove non arrivano le creme, la tecnica più efficace è la BIORIVITALIZZAZIONE CON MICROINIEZIONI DI ACIDO IALURONICO. In due-tre sedute ambulatoriali anche pretrattando con un nano-peeling per alleggerire lo strato corneo in sovraeccesso, la superficie cutanea si troverà ricchissima di un permanente confort idratante che è in grado prima di tutto di migliorarne l’aspetto estetico ma servirà anche costruire una barriera di idratazione per i mesi a seguire, riducendo sensibilmente il danno solare; gli skinboosters iniettati contengono anche polinucleotidi che risultano utilissimi a contenere i danni ossidativi della pelle, motivo per cui essa invecchia. A questo proposito consiglio di associare contemporaneamente l’assunzione per bocca di NUTRICEUTICI, cioè degli ottimi integratori a base di antiradicali liberi vegetali o di sintesi, anche stimolatori della produzione di melanina endogena come il beta-carotene, la vitamina A o retinolo, l’acido lipoico e l’incredibile Mangostano, nutrifarmaco adattogeno insuperabile per i suoi effetti contrastanti l’ossidazione cellulare.

Queste preziose sostanze estratte in natura rappresentano uno dei più importanti alleati per il paziente e per il chirurgo estetico che se ne occupa, nel promuovere una decisiva azione di miglioramento della performance estetica cutanea, sia per quanto riguarda l’abbronzatura ed il contatto solare, sia per una rinnovata corposità, elasticità, luminosità e compattezza dell’organo pelle che in tal modo invecchia meno e si trova ad essere più protetto.

A proposito di protezione, soprattutto per i fototipi cutanei chiari, per i bimbi, per i primi giorni di esposizione assolutamente anche per i fototipi più scuri è tassativo l’uso di filtri solari di elevata qualità, a partire da un fattore base di protezione 30 fino ad arrivare a 60 o allo schermo totale selettivo in aree a rischio con formulazione arricchita da acido ialuronico per assicurare ulteriore idratazione dello strato corneo, associabili a mousse doposole all’ossido di zinco o formulazioni fitoterapiche o almeno ad acqua termale spray, il tutto ad indicatissima azione lenitiva. Reidratare moltissimo dopo il sole!

Per concludere, ovviamente, approfittare nell’impostazione di una dieta povera in grassi saturi ma ricca di frutta e verdure “colorate”, evitare l’esposizione diretta nelle ore centrali di sole, incrementare l’attività fisica secondo le proprie attitudini, riposare la notte per dare tregua metabolica al tutto, bere molto succhi e centrifugati non zuccherati, controllare il peso, il fumo, creare con se stessi e con gli altri condizioni di luminosa armonia, piccolo accorgimento fondamentale per sentirsi ed essere migliori.

Contattami per un consulto personalizzato

Richiedi un appuntamento

Puoi metterti in contatto tramite il modulo sottostante.